Colore


Rosso

Rosso

In latino "rubens" (rosso) è sinonimo di colorato. È il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. È il colore del movimento e dell'attività. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. Il rosso è simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini.

Rosa

Rosa

E' uno dei colori più scuri e trascendentali che incitano all'amore, all'affetto, all'altruismo, alla generosità. Simboliza il VERO amore e la completezza spirituale e fisica tra un uomo e una donna. Il rosa è uno dei colori di Venere (Ishtar) e della Bilancia.

Blu

Blu

Induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione, denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. Per i cinesi il blu è il colore dell'immortalità. Il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell'eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

Azzurro

Azzurro

L’azzurro, in quanto colore rappresentativo di due enti naturali potentemente evocativi come il cielo e il mare, anche in senso terapeutico si connota come una tonalità forte, altamente interattiva. Infatti, la calma serena, assoluta, del cielo e la profondità accogliente del mare si fondono in esso esprimendo una qualità equilibrativa tutta particolare.

Giallo

Giallo

Questo colore è un colore caldo, così come il rosso e l’arancione. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione d'espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo, infatti, è il colore dell'illuminazione e della redenzione. Simbolo del sole e dell’oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell'espansione, dell’idealismo ed dell’azione. In Oriente il giallo è il colore del sole, della fertilità e della regalità.

Miele

Miele

Il colore miele è associato all’alimento miele. In tutte le tradizioni, simbolizza prima di tutto la ricchezza e la dolcezza. Nei testi sacri d’Oriente e d’Occidente, latte e miele formano fiumi sulle terre promesse. Le tradizioni celtiche celebrano l’idromele come bevanda d’immortalità. Nella mitologia greca, è la bevanda degli Dei dell’Olimpo. Simbolo di conoscenza, di sapere e di saggezza, è l’alimento riservato agli eletti, agli iniziati, agli esseri d’eccezione, in questo mondo come nell’altro.

Dorato

Dorato

Il colore dorato rappresenta la luce solare e simbolizza la luce che si manifesta. Nel Buddhismo, le icone dorate di Buddha simbolizzano il risveglio spirituale e la perfezione assoluta. L'oro esprime la conoscenza. In alchimia la trasformazione del piombo in oro simbolizza la trasformazione dell'umano in divino. L'oro è il metallo dei re e degli imperatori in tutto il mondo. Evoca il Sole e tutta la sua simbologia: fecondità, ricchezza, dominazione, calore, amore, dono, luce e conoscenza.

Naturale
Fumé

Fumé

Il colore fumé rappresenta il mistero. Alza il nostro livello di coscienza e porta stabilità e responsabilità. Le pietre fumé sono pietre collegate alla Terra, e rappresentano la serenità e la concentrazione.

Nero

Nero

Se il bianco significa luce, il nero ne è l’assenza. Questo colore inghiotte tutti gli altri, è il “ no “ radicale, la chiusura. Ecco uno dei motivi per i quali il nero, nella nostra società, è il colore del lutto, della tristezza e della morte. Il nero è anche il colore del mistero, delle cose sconosciute che attraggono, o che sono proibite. In astrologia può essere associato al segno dello scorpione. Nell'arte paleocristiana col nero si rappresentava il demonio.

Grigio

Grigio

E' il colore della perfetta neutralità, una terra di nessuno priva di vita. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento. Nella Bibbia, è il colore delle cenere, simboli di penitenza e di lutto.

Viola

Viola

Nasce dalla mescolanza di rosso e blu, è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia. Colore tradizionale della mistica, della spiritualità ma anche della fascinazione erotica, il viola indica l'unione degli opposti, la suggestionabilità. Nella religione cattolica, è il colore indossato dai vescovi e rappresenta l'autorità.

Porpora

Porpora

Apollonio di Tiana, nel narrare l'episodio di Ercole posto tra la Voluttà e la Virtù, descrive la prima come una donna stupenda che indossa un mantello color porpora (proprio anche dei re e dei patrizi dell'antica Roma). E' dunque un simbolo delle cose materiali, del successo o, meglio, dell'espansione finanziaria e professionale, come il pianeta con cui è in analogia, Giove nel segno del Sagittario. Ma quest'ultimo è un segno "doppio", perciò il colore porpora è ambivalente: tradizionalmente rappresenta anche la sapienza, la regalità, la sovranità, il potere; sotto un aspetto più spirituale, simbolizza la dignità, l'idealismo, l'abilità e la salute psichica a un livello elevato e la protezione da tutto ciò che è negativo.

Verde

Verde

Corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. L'energia del verde è un'energia potenziale raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. L'effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica inoltre autostima. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa. È il colore della rinascita primaverile, della forza della natura. Il verde, secondo gli psicologi, significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Il verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. È il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell'invidia; nel corpo umano il verde è segno di grave malattia e di morte.

Salmone

Salmone

Il colore salmone, collegato all'arancione, è il simbolo del sole che sorge e significa ottimismo, vitalità, gioia, allegria, altruismo, affermazione di sé. I cinesi e i giapponesi lo collegano all'amore e alla felicità. Chi lo predilige, è brillante per natura, positivo ed energico, apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre coraggio, spontaneità e buonumore.

Metallico

Metallico

Nell’astrologia cinese l’autunno corrisponde all’elemento Metallo con il quale sono forgiati gli arnesi della mietitura stagionale. L’elemento è simbolo di resistenza e di durata, e del lavoro di semina che porterà il raccolto in primavera. Secondo la teoria cinese degli elementi nasce dalla terra, dalle viscere della quale viene estratto, e genera l’Acqua, quando il Fuoco lo fa ritornare allo stato liquido. Si dice perciò che il Metallo è figlio della Terra e madre dell’Acqua.Il pianeta che l’astrologia cinese gli associa è Venere, che in Cina porta la spada del guerriero e la falce della mietitura piuttosto che i presagi dell’amore. Corrisponde alla direzione Ovest, verso la quale il Sole tramonta e dove simbolicamente è situato il paese dei defunti.

Variegata

Variegata

I mille colori di cui gli antichi dicevano fosse composto l'arcobaleno, i sette colori del prisma di Newton, i tre colori dell'alchimia, i quattro colori delle tipologie antiche e moderne, qualunque sia il numero degli omnes colores, essi sono l'immagine simbolica della totalità nelle sue diverse manifestazioni: reale, esperienziale, psichica. Perché i colori sono l'universo.

pagina 1 di 1
Seleziona lingua:
Italiano Inglese Français

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 

Ultimo Aggiornamento del sito
31 Luglio 2012

VisaMastercardPayPalVerified by VisaGestPaySella

Colore

Copyright © 2005 COJEDA S.R.L.
Ruelle Laurent Revel, 2 - 11017 Morgex (Aosta) - ITALY ::: P.IVA IT01085120077
All rights reserved.

WEB DESIGN DIGIVAL